Le fatture dei fornitori soggetti a ritenuta d’acconto

Arca Evolution ti aiuta a contabilizzare le fatture dei fornitori soggetti a ritenuta d’acconto

Contabilizzare le fatture dei consulenti spesso assorbe molto tempo: prima di registrare i dati bisogna assicurarsi che i calcoli relativi alla ritenuta d’acconto e ai versamenti alle casse previdenziali siano corretti, e ogni cassa ha regole fiscali diverse dalle altre.
Lo sapevi che, con le corrette impostazioni, Arca Evolution fa questo controllo per te? Calcola il debito verso l’Erario, gli importi delle Casse previdenza e l’importo netto dovuto al professionista. Così puoi usare questi dati sia per il pagamento della ritenuta d’acconto sia per la stampa della Dichiarazione compensi al professionista.

La fattura del consulente è sempre da ricontrollare...

Quando arriva la fattura di un fornitore o consulente soggetto a ritenuta d’acconto, spesso la devi controllare personalmente per assicurarti di contabilizzarla correttamente. Oltre alla ritenuta d’acconto, spesso ci sono i versamenti dovuti alla cassa previdenziale del professionista – e le casse professionisti sono molto diverse fra loro dal punto di vista fiscale, sia per tasso percentuale che per base imponibile.
Anche se siamo amanti della precisione, controllare ogni volta le particolarità fiscali può essere un’operazione delicata e farti perdere un sacco di tempo...

...ma puoi impostare Arca Evolution perché faccia i controlli per te

Arca Evolution prevede la possibilità di gestire interamente il processo di contabilizzazione delle fatture di fornitori soggetti a ritenuta d’acconto, dalla registrazione all’emissione della dichiarazione compensi al professionista.

Quando si compila l’anagrafica fornitore alla pagina Dati anagrafici viene data la possibilità di selezionare la Gestione ritenute. In questo modo si apre una sezione dedicata all’inserimento di tutte le informazioni utili al corretto calcolo delle ritenuta (tasso percentuale e imponibile) e di eventuali Casse professionisti. Mentre nella sezione della Contabilità, nella sezione dedicata al Piano dei Conti, si devono impostare nei conti coinvolti il tipo di regime fiscale previsto dalle norme (solo imponibile IVA o imponibile ritenuta). A questo punto, al momento della registrazione contabile, il gestionale tiene conto di tutte le impostazioni ed esegue la corretta rilevazione per ogni conto aprendo anche la maschera dedicata al movimento di ritenuta. Salvando la registrazione, i dati vengono memorizzati ai fini del pagamento della ritenuta d’acconto e della stampa della Dichiarazione compensi al professionista.

Ovviamente, per far questo il programma richiede che si impostino i dati necessari nell’anagrafica del fornitore e nel Piano dei Conti per i conti interessati. Quest’attività deve essere svolta in modo preciso e seguendo le regole specifiche di Arca, studiate per garantire l’applicazione delle regole fiscali. Questo potrebbe sembrare un lavoro lungo e noioso. Invece, seguendo le regole operative messe a disposizione dal software, non solo si velocizza il processo per tutte le fatture a venire, ma avrai la certezza di una gestione corretta e precisa di fatture per le quali normalmente ogni singola registrazione richiede molto tempo e attenzione.